Decorazioni

Decorazioni

Chi ama il bello e l'eleganza non può fare a meno di vivere nel bello, personalizzando la sua casa attraverso la decorazone pittorica. Spesso basta anche un semplice decoro a dare carattere a un'ambiente altrimenti insignificante. Cornici trompe-l'oeil monocrome, ornati e boiseries sono i temi più ricorrenti alla tradizione decorativa italiana, ma le possibilità di intervento sono infinite, come le imitazioni di materiali (marmo, legno, pietra, tessuti), le copie di opere d'autore o di decorazoni in stile, l'utilizzo di foglia oro o argento. Negli ambienti pubblici la decorazione permette di differenziarsi ed incuriosire rendendo gli spazi piu accattivanti e riconoscibili. Una particolare attenzione meritano le camerette. I bimbi vedono le cose con occhi diversi rispetto agli adulti, sognano molto di più. Allora perchè non fare delle loro stanze un mondo incantato?


Trompe l'oeil

Trompe l'oeil

Trompe-l'oeil è una parola francese che letteralmente significa "ingannare l'occhio". É un "gioco" tecnico che trasforma una parete piatta in un'immagine che ha profondità.Già I romani lo utilizzavano decorando le pareti delle loro dimore con prospettive, paesaggi, boiseries. Oggi il trompe-l'oeil viene ampiamente utilizzato per valorizzare angoli della casa poco significativi, trasformando difetti strutturali in punti di forza. La realizzazione viene preceduta da un sopralluogo per analizzare le caratteristiche dello spazio che ospiterà il dipinto e cogliere sogni ed idee del committente per poi trasformarli in una piacevole realtà.


Studio ambientazioni

Studio ambientazioni

Il mestiere della decoratrice consiste nel valorizzare le caratteristiche di uno spazio o di modificarne la percezione. Ma decorare non significa esclusivamente utilizzare elementi figurativi e pittorici. In alcuni spazi è piu indicato intervenire con soluzioni utili a modificare l'atmosfera senza connotarla con i soggetti decorativi tradizionali. In questa categoria rientrano soluzioni cromatiche, velature, dettagli in foglia oro, finte tappezzerie o boiseries, finti marmi e legni. L'intervento si può estenderequalsiasi tipo di supporto: oggetti, mobili, vetro, stoffa, trasformandoli in pezzi unici e valorizzandoli se già preziosi. "Per essere essere insostituibili bisogna essere diversi" diceva Coco Chanel.


Restauro

Restauro

Notoriamente l'Italia è il paese dell'arte, a testimoniarlo ci sono straordinarie opere conosciute in tutto il mondo. Non dobbiamo però scordare che celate in angoli remoti e dimenticati esistono anche piccole opere d'arte troppo spesso rovinate dall'incuria e dal tempo. Riportarle a nuova vita è un onore, oltre essere un grande piacere. Ci occupiamo esclusivamente di restauro di dipinti murali, di ogni epoca ed eseguiti con ogni tecnica pittorica, sia in interni che in esterni.